Nata a Roma, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza, con una tesi in Storia del diritto italiano sotto la guida del prof. Ennio Cortese.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in "Storia del diritto italiano con particolare riferimento al diritto medievale e diritto comune" presso l'Università Sapienza (sedi consorziate Milano Statale, Torino, Bologna, Catania), ed è stata assegnista di ricerca del Dipartimento di Studi giuridici di Roma Tre.
È stata ricercatrice universitaria in Storia del diritto medievale e moderno (IUS/19) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sapienza. Negli anni accademici dal 2007/08 al 2013/14 ha insegnato per incarico Storia del diritto medievale e moderno all'Università di Cagliari, Facoltà di Giurisprudenza (poi Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche).
Nel 2015 è diventata Professore Associato di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Sapienza.
Attualmente è Professore Ordinario presso lo stesso Dipartimento.
Insegna Storia del diritto italiano I (ovvero diritto medievale) e Diritto comune nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale, Sapienza Università di Roma e del Consiglio didattico scientifico del Master Sapienza di II livello in Diritto e nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
****************************
Ha svolto attività di ricerca e insegnamento all'estero, presentato relazioni in convegni nazionali e internazionali, partecipato a progetti di ricerca, in alcuni dei quali come responsabile.
È membro del Direttivo dell'ASDIMM (Associazione storici del diritto medievale e moderno) e dell'Institute of Medieval Canon Law, socia della SISD (Società italiana di storia del diritto) e dell'ICMAC (International Society of Medieval Canon Law), membro del Comitato Scientifico della collana "Biblioteca di storia del diritto" della Biblioteca del Senato, dell'Advisory Board del "Bulletin of Medieval Canon Law" e del Comitato di Redazione della "Rivista internazionale di diritto comune".
E' stata componente GEV Area 12 per la VQR 2015-19.
Un CV più dettagliato è visibile a questo link.